La Liguria Gas S.r.l. opera da oltre quarant’anni nel settore della distribuzione e del trasporto del gas metano attraverso l’utilizzo di carri bombolai in modo continuativo. Ha servito e serve tutt’ora innumerevoli Comuni dotati di Rete Urbana per l’erogazione di gas, ma non ancora serviti dal Metanodotto Nazionale, saltuariamente e in caso emergenziale a seguito di interruzioni programmate per opere di manutenzione su metanodotto e/o interruzioni improvvise o in casi di calamità naturale.

Per poter fornire questo tipo di servizio con alti livelli di professionalità,la Liguria Gas dispone di n° 13 carri bombolai, mezzi che vengono impiegati per il trasporto stradale del gas naturale dotati di bombole sistemate in file sovrapposte per tutta la lunghezza del mezzo, raccordate alle estremità, dislocati presso le nostre centrali di Cairo Montenotte (SV), Acqui Terme (AL), Albisola (SV), Suisio (BG) e Scandiano (RE) e hanno capacità comprese tra i 4000 mc e i 5600 mc cadauno.

Per le forniture di gas metano con carri bombolai in occasione di interventi sulla rete di trasporto SNAM RETE GAS, la Liguria Gas facente parte dell’associazione “ASSOGASMETANO” ha predisposto in accordo con Snam Rete Gas le procedure operative per l’organizzazione del servizio di fornitura tramite carro bombolaio. Ha inteso offrire tale servizio perseguendo condizioni di erogazione del servizio nel rispetto dei migliori standard di qualità e sicurezza, previsto dalle normative vigenti a tutela della corretta e sicura esecuzione delle prestazioni.

A completamento del servizio la Liguria Gas si è dotata altresì di n° 3 cabine di riduzione, da interporre tra il carro e la rete da alimentare ai fini di mantenere la pressione nell’impianto o nella condotta da rifornire e di apparecchiature per svolgere, se richiesto, il servizio di odorizzazione sempre nel rispetto delle normative.